
Includiamo in tale categoria tutti gli interventi più avanzati che si realizzano in uno studio dentistico. La natura e il livello di difficoltà di tali interventi dipendono, ovviamente, dalla specializzazione e dall’esperienza dell’Odontoiatra. Nel Centro Odontoiatrico Crown Dental, si realizzano TUTTI gli interventi più avanzati di chirurgia orale.
In particolare:
Cisti
Ottavi inclusi
Canini inclusi
Scialolitiasi
Rientrano nelle pratiche di Chirurgia avanzata anche la rigenerazione ossea e il rialzo di seno mascellare, cui sono dedicate due apposite sezioni del sito.
I Canini sono denti fondamentali, non solo per ragioni estetiche, quanto piuttosto funzionali: sono le rotaie di scorrimento della nostra mandibola, alla quale fanno da guida nei movimenti di escursione. L’assenza dei canini, dunque, comporta spiacevoli conseguenze estetiche e funzionali (soprattutto di natura articolare).
I Canini inclusi riconoscono in genere due possibili terapie:
Recupero chirurgico ortodontico
Estrazione
Procediamo col caso 1, quando riteniamo sia possibile riposizionare il canino incluso nell’arcata. In tali casi, si procede con l’applicazione di un apparecchio ortodontico fisso, che creerà lo spazio necessario al canino. A quel punto, il medico chirurgo procede con un piccolo intervento di esposizione del dente incluso, che viene “agganciato” con un micro-attacco ortodontico, dal quale emerge un filo che sarà utilizzato, poi, per la trazione lenta e costante del dente incluso. In genere, in tali casi il dente incluso appare in arcata nel giro di 4-6 mesi.
Viceversa, quando si ritiene poco opportuno il recupero chirurgico-ortodontico del dente incluso, per fattori di mobilita` (nonostante la trazione) in questi casi si procede con l’estrazione e la sostituzione del dente estratto tramite un impianto in titanio.
Recent Comments